CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO
40 anni di sviluppo alla ricerca di soluzioni sempre migliori
Aziende leader di mercato confermano la capacità di Newton Trasformatori di ottenere prodotti di giorno in giorno più validi e innovativi.
E-Distribuzione
Certificazione trasformatori trifasi MT/BT in olio da 100, 160 e 400 kVA, a perdite ridotte (Ecodesign), avvolgimenti in alluminio
E-Distribuzione
Certificazione trasformatori trifasi MT/BT in olio da 100, 160, 250, 400 e 630 kVA, a perdite ridotte (Ecodesign), avvolgimenti in alluminio
Gestione delle emissioni CO2
A livello Europeo e Mondiale è richiesto di ridurre le emissioni di gas serra e preservare le risorse ambientali, enfatizzando un concetto di Sostenibilità ed Economia Circolare.
La risposta della NEWTON a questa richiesta è stata quella di iniziare un percorso basato sulla di Valutazione del Ciclo di Vita dei trasformatori prodotti – Life Cycle Assessment (LCA), strumento per quantificare l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, il trasporto, la fase d’uso, fino allo smaltimento.
Alla luce dei risultati emersi, l’attenzione della NEWTON si è quindi focalizzata sull’adozione di possibili nuove tecnologie e/o sullo sfruttamento di materie prime che comprendono anche l’utilizzo di materiali alternativi, a ridotto impatto ambientale o derivanti da filiere del riciclo.
Il progetto in essere è, inoltre, finalizzato all’ottenimento delle certificazioni accreditate di Carbon Footprint (CFP) ed EPD (Environmental Product Declaration) dei trasformatori prodotti, ulteriore testimonianza del nostro impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Di seguito viene riportata la copia delle certificazioni ad oggi ottenute:
Riduzione delle emissioni di CO2
Un esempio dell’impegno che la NEWTON sta portando avanti riguarda il caso del trasformatore da 400 kVA 20/0.420 kV, ECO OL A0-10AK (matricola ENEL 110082).
Il percorso, iniziato nel 2020, ci ha permesso innanzitutto di ottenere la certificazione EPD, rilasciata dall’organismo di certificazione SGS Italia S.p.a, quantificando le emissioni di gas serra generate dalla culla al cancello (cradle to gate) di 1 trasformatore, pari a 7.214kgCO2eq.
L’EPD è stata registrata con il nr. 427 ed è pubblicata da EPDItaly sul sito www.epditaly.it.
Successivamente, mediante l’impiego di materie prime prodotte con impianti all’avanguardia e contenenti materiali riciclati, nonché utilizzando energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di proprietà, si potrà ottenere una riduzione sensibile delle emissioni relative al trasformatore da 400 kVA 20/0.420 kV (SUPER GREEN), stimando un’impronta di carbonio inferiore a 4.125 kgCO2eq.